Contra la Moda – La Ropa como Arte
Stern, R. – “Against Fashion – Clothing as Art, 1850 – 1930″ Massachusetts Institute of Technology. 2004, Trd. William Cruz Bermeo. 2006 La mujer de hoy adora el lujo más que el amor. La visita al establecimiento de un gran modisto, escoltada por un panzón, amigo banquero gotoso que pague la cuenta, es un perfecto sustituto de la más amorosa …
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Il futurismo e l’arte pubblicitaria
Fortunato Depero, Il futurismo e l’arte pubblicitaria, 1927 l’arte dell’avvenire sara potentemente pubblicitaria-tale audace insegnamento ed inoppugnabile constatazione I’ ho avuta dai musei, dalle grandi opere del passato-tutta !’arte dei secoli scorsi è improntata a scopo pubblicitario: esaltazione del guerresco, del religioso; documentazioni di fatti, cerimonie e personaggi nelle loro vittorie, nei loro simboli, nei loro gradi di comando e …
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Futurismo: un’italianità tradita
L’inizio del secolo XIX è caratterizzato da rivoluzionarie scoperte scientifiche e tecniche che provocarono enormi mutamenti nella società e cultura. In tale contesto, il Futurismo opera un radicale cambiamento di prospettiva: immergendosi nella realtà, ribaltando il rapporto oggetto/soggetto e formulando un insieme organico e multidimensionale di proposte estetiche e formali. In particolare, l’Italianità del Futurismo si individua nella sua capillare …
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Il culto della modernità
Mario Musella, Il culto della modernità: la modernolatria futurista, 2008 «La modernità è il transitorio, il fuggevole, il contingente,la metà dell’arte la cui altra metà è l’eterno e l’immutabile»1Charles Baudelaire Si parta da un prelievo etimologico-lessicale. Come ha già segnalato Claudia Salaris nel suo puntuale Dizionario del futurismo2, il vocabolo Modernolatria nasce in seno al Movimento stesso, per bocca di …
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Le origini della Aeropittura
Ambrosi A.C., Le origini della Aeropittura – “Aerofecondità” Il manifesto futurista sull’aeropittura (ripubblicato nel giornale Futurismo, fase. 3, luglio 1932), e firmato da una decina di futuristi fra i quali anche Balla, Marinetti, Prampolini e Depero, che sono tra i più anziani, è pieno di lacune circa la storia dell’aeropittura. … PER CONTINUARE LEGGERE L’ARCHIVIO PDF ALLEGATO
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Manifesto tecnico della scultura futurista
Manifesto tecnico della scultura futurista, 11 Aprile 1910 La scultura, nei monumenti e nelle esposizioni di tutte le città d’Europa, offre uno spettacolo così compassionevole di barbarie, di goffaggine e di monotona imitazione, che il mio occhio futurista se ne ritrae con profondo disgusto! Nella scultura d’ogni paese domina l’imitazione cieca e balorda delle formule ereditate dal passato, imitazione che …
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Manifesto della danza futurista
Manifesto della danza futurista – 8 luglio 1917La danza ha sempre estratto dalla vita i suoi ritmi e le sue forme. Gli stupori e gli spaventi che agitarono l’umanità nascente davanti all’incomprensibile ed intricatissimo universo, si ritrovano nelle prime danze che dovevano naturalmente essere danze sacre. Le prime danze orientali pervase dal terrore religioso erano pantomime ritmate e simboliche che …
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Manifesto futurista della Lussuria
Manifesto futurista della Lussuria – Valentine De Saint-Point, 11 Gennaio 1913 RISPOSTA ai giornalisti disonesti che mutilano le frasi perrender ridicola l’Idea;alle donne che pensano quello che ho osato dire;a coloro pei quali la Lussuria non è ancora altro chepeccato;a tutti coloro che nella Lussuria raggiungono solo il Vizio,come nell’Orgoglio raggiungono solo la Vanità. La Lussuria, concepita fuor di ogni concetto morale …
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L’arte dei rumori
11 marzo 1913 – L’arte dei rumoriLuigi Russolo, Milano, Caro Balilla Pratella, grande musicista futurista. A Roma, nel Teatro Costanzi affollatissimo, mentre coi miei amici futuristi Marinetti, Boccioni, Carrà, Balla, Soffici, Papini, Cavacchioli, ascoltavo l’esecuzione orchestrale della tua travolgente Musica futurista.mi apparve alla mente una nuova arte che tu solo puoi creare: l’Arte dei Rumori, logica conseguenza delle tue meravigliose …
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