Futurismo e performance
Paolo Guzzi, Un sogno lungo un secolo di arte libera e multipla A ridosso dell’imminente centenario della nascita del movimento futurista, vale la pena di tornare a sottolineare come tutte le odierne proposte e pratiche performative, anche veicolate da video e new media, hanno la loro scaturigine poetica e concettuale nelle sperimentazioni dell’avanguardia storica capeggiata da Marinetti. Che riprendendo certi …
View Post
Futurismo: un’italianità tradita
L’inizio del secolo XIX è caratterizzato da rivoluzionarie scoperte scientifiche e tecniche che provocarono enormi mutamenti nella società e cultura. In tale contesto, il Futurismo opera un radicale cambiamento di prospettiva: immergendosi nella realtà, ribaltando il rapporto oggetto/soggetto e formulando un insieme organico e multidimensionale di proposte estetiche e formali. In particolare, l’Italianità del Futurismo si individua nella sua capillare …
View Post
Le origini della Aeropittura
Ambrosi A.C., Le origini della Aeropittura – “Aerofecondità” Il manifesto futurista sull’aeropittura (ripubblicato nel giornale Futurismo, fase. 3, luglio 1932), e firmato da una decina di futuristi fra i quali anche Balla, Marinetti, Prampolini e Depero, che sono tra i più anziani, è pieno di lacune circa la storia dell’aeropittura. … PER CONTINUARE LEGGERE L’ARCHIVIO PDF ALLEGATO
View Post