Manifesto del Futurismo
Manifesto del Futurismo – F.T. Marinetti, 20 febbraio 1909 Avevamo vegliato tutta la notte – i miei amici ed io – sotto lampade di moschea dalle cupole di ottone traforato, stellate come le nostre anime, perché come queste irradiate dal chiuso fulgore di un cuore elettrico. Avevamo lungamente calpestata su opulenti tappeti orientali la nostra atavica accidia, discutendo davanti ai …
View Post
El movimiento futurista y la sociedad moderna
(Spanish)“El movimiento futurista y su propuesta para la sociedad moderna” por Rubén Domínguez Méndez (Instituto Universitario de Historia Simancas) en LA RAZÓN HISTÓRICA. Revista hispanoamericana de Historia de las Ideas. ISSN 1989-2659
View Post
Après la fin du Futurisme
(French)Les historiens s’accordent désormais pour déclarer que la fin historique du mouvement futuriste correspond à l’année 1944, date de la mort de Marinetti qui fut son fondateur et son infatigable animateur. Mais à peine quelques années plus tard, le futurisme occupe à nouveau une place importante dans la scène artistique de l’après-guerre, notamment en Italie, où il apparaît comme une …
View Post
Contro Venezia passatista
Contro Venezia passatista, 27 Aprile 1910 Noi ripudiamo l’antica Venezia estenuata e sfatta da voluttà secolari, che noi pure amammo e possedemmo in un gran sogno nostalgico.Ripudiamo la Venezia dei forestieri, mercato di antiquari falsificatori, calamita dello snobismo e dell’imbecillità universali, letto sfondato da carovane di amanti, semicupio ingemmato per cortigiane cosmopolite, cloaca massima del passatismo. Noi vogliamo guarire e …
View Post
Marinetti en Sudamérica
(Spanish)Cecilia Rabossi, Marinetti en Sudamérica. Diario de viaje ¿Por qué Filipo Tommaso Marinetti decide venir dos veces a la Argentina? La pregunta parece admitir respuestas simples. Sin embargo, el impacto que estas excursiones por Sudamérica ocasionan en las figuras artísticas e intelectuales locales devuelve una imagen sobre el vigor con el que Buenos Aires se presentaba por aquel entonces ante …
View Post
Marinetti y el futurismo en España
(Spanish)Manfred Lentzen, Marinetti y el futurismo en España, Universitát Münster El interés por Marinetti en España se produce en dos fases; la primera se inicia inmediatamente después de la publicación del manifiesto fundacional del futurismo (1909) y la segunda se sitúa hacia finales de los años veinte. En el presente artículo nos proponemos reconstruir estas dos etapas de la discusión …
View Post
Benedetta e le altre
Benedetta e le altre: riflessioni sull’arte e sull’impegno politico di alcune futuriste, Monica Biasiolo, (Universität Augsburg) La donna, nei confronti della quale il Manifesto del 1909, così come altri scritti futuristi successivi, dichiaravano senza mezzi termini il disprezzo e l’avversione, costituisce dello stesso futurismo uno dei punti cardine di riflessione, quasi un’ossessione per Marinetti e i suoi, che riprendono il …
View Post
L’avanguardia al femminile
Firenze, 1° giugno 1916: nella culla del Rinascimento italiano vede la luce l’“Italia Futurista”, una nuova rivista d’avanguardia fondata da un gruppo di intellettuali e scrittori allontanatasi dal periodico “Lacerba” per seguire più da vicino e con rinnovato vigore la causa di Marinetti. Pubblicato con cadenza bimensile dal 1916 al 1918, la direzione di questo nuovo prodotto viene affidata a Bruno Corra (pseudonimo di …
View Post
Mujeres futuristas en la primera guerra mundial
(Spanish)Victoriano Peña, Mujeres futuristas en la primera guerra mundial: feminismo, creatividad y regeneración social, Estudios Románicos, Volumen 24, 2015, pp. 45-56 Aunque pudiera parecer contradictorio con algunas de las ideas fundacionales de marcado carácter misógino y con el posterior desarrollo filofascista del futurismo, las mujeres participaron en este movimiento de vanguardia de manera activa y mantuvieron, desde las más variadas …
View Post
El Ultraísmo
(Spanish)Movimiento literario relacionado con las vanguardias y surgido tras la I Guerra Mundial. A escala poética esta corriente apuesta por la imagen y por la metáfora como principales elementos líricos que desembocarán en la poesía visual. Tiende al uso del verso libre y complicadas innovaciones métricas, pero, al mismo tiempo, se atreve a utilizar la imaginería y el simbolismo en …
View Post