Futurismo e performance

Futurismo e performance

Paolo Guzzi, Un sogno lungo un secolo di arte libera e multipla A ridosso dell’imminente centenario della nascita del movimento futurista, vale la pena di tornare a sottolineare come tutte le odierne proposte e pratiche performative, anche veicolate da video e new media, hanno la loro scaturigine poetica e concettuale nelle sperimentazioni dell’avanguardia storica capeggiata da Marinetti. Che riprendendo certi …

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Futurismo y Vestido

Contra la Moda – La Ropa como Arte

Stern, R. – “Against Fashion – Clothing as Art, 1850 – 1930″ Massachusetts Institute of Technology. 2004, Trd. William Cruz Bermeo. 2006 La mujer de hoy adora el lujo más que el amor. La visita al establecimiento de un gran modisto, escoltada por un panzón, amigo banquero gotoso que pague la cuenta, es un perfecto sustituto de la más amorosa …

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Il futurismo e l'arte pubblicitaria

Il futurismo e l’arte pubblicitaria

Fortunato Depero, Il futurismo e l’arte pubblicitaria, 1927 l’arte dell’avvenire sara potentemente pubblicitaria-tale audace insegnamento ed inoppugnabile constatazione I’ ho avuta dai musei, dalle grandi opere del passato-tutta !’arte dei secoli scorsi è improntata a scopo pubblicitario: esaltazione del guerresco, del religioso; documentazioni di fatti, cerimonie e personaggi nelle loro vittorie, nei loro simboli, nei loro gradi di comando e …

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Futurismo: un’italianità tradita

Futurismo: un’italianità tradita

L’inizio del secolo XIX è caratterizzato da rivoluzionarie scoperte scientifiche e tecniche che provocarono enormi mutamenti nella società e cultura. In tale contesto, il Futurismo opera un radicale cambiamento di prospettiva: immergendosi nella realtà, ribaltando il rapporto oggetto/soggetto e formulando un insieme organico e multidimensionale di proposte estetiche e formali. In particolare, l’Italianità del Futurismo si individua nella sua capillare …

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Il culto della modernità

Il culto della modernità

Mario Musella, Il culto della modernità: la modernolatria futurista, 2008 «La modernità è il transitorio, il fuggevole, il contingente,la metà dell’arte la cui altra metà è l’eterno e l’immutabile»1Charles Baudelaire Si parta da un prelievo etimologico-lessicale. Come ha già segnalato Claudia Salaris nel suo puntuale Dizionario del futurismo2, il vocabolo Modernolatria nasce in seno al Movimento stesso, per bocca di …

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Le origini della Aeropittura

Le origini della Aeropittura

Ambrosi A.C., Le origini della Aeropittura – “Aerofecondità” Il manifesto futurista sull’aeropittura (ripubblicato nel giornale Futurismo, fase. 3, luglio 1932), e firmato da una decina di futuristi fra i quali anche Balla, Marinetti, Prampolini e Depero, che sono tra i più anziani, è pieno di lacune circa la storia dell’aeropittura. … PER CONTINUARE LEGGERE L’ARCHIVIO PDF ALLEGATO

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